
AIDA 2.0: NUOVI TRIBUTI PORTUALI
dal 18 dicembre 2022 NUOVI TRIBUTI PORTUALI in sostituzione del 927 - 934 - 935
- Dicembre 16, 2022
Modifiche al sistema contabile per sistema INIT.
Istituzione di nuovi codici tributo in sostituzione dei codici tributo 927, 934 e 935. Informativa.
Sono state apportate modifiche interne alle procedure di AIDA per la gestione della contabilità ordinaria, necessarie per assicurare l’interazione e lo scambio di informazioni con il nuovo sistema INIT della Ragioneria Generale dello Stato (RGS), per la gestione del Bilancio dello Stato, che diverrà operativo a partire dal 1° gennaio 2023.
Nell’ambito delle attività condotte, si è reso necessario istituire nuovi codici tributo nel settore delle tasse e dei diritti marittimi, relativamente alle quote spettanti alle Autorità di Sistema Portuale, in modo da garantire una contabilizzazione distinta per ciascuna autorità beneficiaria.
Si riporta in allegato la lista dei codici tributo soppressi e l’elenco dei corrispondenti nuovi codici tributo da utilizzare a partire dal 18 dicembre p.v.. I vecchi tributi rimangono attivi fino al 27 dicembre pv..
Sulla base del porto di sbarco/imbarco, nelle dichiarazioni di importazione (msg. Hx)/di esportazione (msg. ET) occorre quindi indicare:
– Il corretto nuovo codice tributo, individuandolo sulla base della tabella allegata;
– Il codice documento “39YY”, inserendo come identificativo il codice UN-LOCODE del porto di riferimento(1).
Scarica l’allegato qui | Comunicazione Ufficiale ADM
(1) Nei msg. Hx occorre compilare come segue il DE (nel caso in cui, ad esempio, Genova sia il porto di riferimento):
<Codice>=”39YY”
<IdentificativoDocumento>= “- ITGOA”
Nel messaggio ET occorre compilare come segue i campi (nel caso in cui, ad esempio, Genova sia il porto di riferimento):
76.1 Tipo Documento: “39YY”
76.2 Paese di emissione del documento: vuoto
76.3 Anno di emissione del documento: vuoto
76.4 Identificativo documenti presentati: “ITGOA”
In entrambi i casi, nel caso di liquidazione della Tassa portuale di imbarco e sbarco, occorrerà indicare il codice tributo “9AA” associato all’AdSP del Mar Ligure Occidentale, che amministra il porto di Genova.